Stesura stenografica delle chat intercorse in tema di Coronavirus 

Mercoledì 04.03.2020 ore 23:40

 

Amiche ed Amici Carissimi,

l’eccezionalità della situazione sanitaria che siamo costretti ad affrontare e che stiamo vivendo in questi giorni tumultuosi,

Insieme al Decreto della presidenza del consiglio dei ministri (Di qualche ora fa) mi impongono di comunicare di aver annullato i prossimi eventi sisde e sipe  organizzati per le date del 5 / 8 marzo e del 12 / 15 marzo. 

Le varie notizie che ininterrottamente nei giorni e nelle ore si sono susseguite mi hanno indotto ad avere la massima prudenza nel rispetto della volontà e delle aspettative di ognuno di noi di potere continuare ad avere una vita “normale“. 

Questa emergenza ci invita a riflettere ed agire per la tutela di uno dei beni fondamentali: la salute di ognuno di noi, dei nostri familiari,  dei nostri amici e della nostra stessa comunità mondiale. 

Il Rotary è stato da sempre attento e protagonista attivo di campagne di servizio per la prevenzione delle malattie ed a tutela della salute dei popoli. 

Basti pensare alla campagna polio plus che ci ha contraddistinto nelle nostre attività, nonché alle vie di azione che hanno particolare interesse e riferimento alla salute materna ed infantile, prevenzione delle malattie, acqua, sviluppo economico e strutture igienico sanitarie e quanto altro.

Anche la sospensione, spero breve e temporanea, di questi eventi che saranno organizzati nuovamente nel prossimo futuro, non potrà ritardare o bloccare la attività che ogni Rotariano è  chiamato a svolgere ogni giorno.

Lo spirito del rotary. soprattutto in un momento così difficile, ci impone di mettere al servizio degli altri le nostre professionalità e competenze , così come avviene da ben 115 anni. 

Vi chiedo pertanto di proseguire sempre con maggiore impegno nelle vostre azioni al servizio delle comunità e di affrontare questa nuova sfida.

Dobbiamo potenziare le modalità di prevenzione della divulgazione del virus, ma soprattutto porre in essere azioni concrete per la protezione ed assistenza dei soggetti più deboli, basti pensare agli anziani ed alle persone con disagi e difficoltà di varia natura.

Concludo chiedendovi di abbracciare il mio pensiero: 

Il Rotary non si ferma, la Sicilia non si ferma e la vita di tutti noi al Servizio degli altri non si ferma. #alfiodicosta #ilrotarynonsiferma #lasicilianonsiferma

ALFIO DI COSTA Governatore 2020_2021

 

 

Mercoledì 04.03.2020 ore 23:45

Grazie Alfio.

PDG Concetto LOMBARDO

 

 

Mercoledì 04.03.2020 ore 23:46

Saggia decisione! Buona notte

PDG Salvatore LO CURTO

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 02:37

Pensiero condiviso. Grazie Alfio

PDG Enzo MONTALBANO

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:42

Saggia ed opportuna decisione. Condivido tutte le tue considerazioni e le sottoscrivo,

Pensiero condiviso. Grazie Alfio

PDG Arcangelo LACAGNINA

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:43

Buona decisione

PDG John DE GIORGIO

 

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:45

Anche questo è agire, diamo il nostro contributo a fermare la diffusione del virus.

PDG Gaetano LO CICERO

 

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:46

In precedenza non si era mai verificato nulla di simile. occorrerà ora riprogrammare gli eventi annullati da Valerio, quelli annullati da Alfio e mantenere gli eventi programmati di Assemblea e Congresso. Anche noi, come la Lega Calcio, abbiamo da rivedere tutto il programma. E' sperabile che tutto si risolva in tempi accettabili.

PDG Attilio BRUNO

 

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:50

Concordo con Attilio, la formazione soprattutto dovrà essere riprogrammato anche al limite in forme diverse tipo webinar.

Orazio potrà dare qualche suggerimento

PDG Gaetano LO CICERO

 

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 07:51

per questa tipologia di formazione, mai prima sperimentata per formare i presidenti, ma anche i dirigenti (assistenti, presidenti di commissione, etc) Alfio potrà in particolare contare sulla collaborazione di Orazio per le competenze specifiche dello stesso.

La domanda è se il "parterre" degli interessati sia già pronto a questo tipo di esperienze e quanto efficaci possono essere rispetto alla formazione tradizionale.

PDG Attilio BRUNO

 

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 08:16

Condivido la scelta di Alfio e i timori di voi tutti. Penso che non sarà immediata la soluzione del caso. Sarà meglio programmarsi con una formazione on Line. 

Non dimentichiamo che il Learning Center del Rotary prevede un ottimo ventaglio di corsi on Line in moltissime lingue. Potrebbe essere un valido aiuto per i bisogni del Distretto.

BD Francesco AREZZO

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 08:30

.. con l'auspicio che l'emergenza non si dilunghi, per consentire di rifare il calendario....

Stiamo rinviando anche l'incontro annuale dei PDG, già organizzato a Genova in aprile.

Un abbraccio forte a tutti ed in particolare a Valerio e ad Alfio, costretti a "servire" e coordinare in un momento storico difficile.

PDG Giovanni VACCARO

 

Giovedì 05.03.2020 ore 08:37

Decisione appropriata. Il massimo sostegno e condivisione dell'impegno inaspettato del quale si son fatti carico  Valerio ed Alfio.  Ok per valutare forme di formazione congiunta webinar ufficiali RI + integrazione nostra.

PDG Maurizio TRISCARI

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 08:53

Non si poteva agire diversamente.

Fortunatamente, in ogni Club, esistono professionalità e competenze che, sotto un'oculata regia, potranno attuare i sistemi più adeguati per una comunicazione e formazione a distanza.

È una nuova, ulteriore sfida che il nostro Rotary dovrà e saprà affrontare.

PDG Nunzio SCIBILIA

 

 

Giovedì 05.03.2020 ore 08:56

Cambia lo scenario per cui ci dobbiamo adattare. Speriamo che questa situazione si risolva presto.

DG Valerio CIMINO